ENERGIE RINNOVABILI

Energie Rinnovabili. Perché puntare all’utilizzo dell’energia solare...

Energie Rinnovabili: il Sole

“Ogni istante il sole trasmette sull’orbita terrestre 1367 watt per metro quadro. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è quindi enorme, circa 10.000 volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso”.
“Il sole è una fonte di energia inesauribile, almeno per il momento”.
“è inoltre l’unica fonte “esterna”, fatta eccezione per le maree che però sono di minore entità”.
“l’energia solare è distribuita molto più uniformemente sul nostro pianeta.”.

L’effetto fotovoltaico consiste nella trasformazione diretta della luce solare in energia elettrica, a differenza di quasi tutti gli altri sistemi per i quali c’è almeno un passaggio intermedio tra la fonte primaria e la produzione di energia elettrica: energia meccanica (es: eolico, idroelettrico …) o energia termica (es: nucleare).

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico. Generalmente i moduli fotovoltaici possono essere esteticamente molto simili ai pannelli solari che utilizzano energie rinnovabili, ma in pratica, svolgono una funzione completamente diversa: mentre il pannello solare viene utilizzato per convertire l’energia rinnovabile del sole in energia termica, utilizzata poi per l’impianto di riscaldamento , quello fotovoltaico viene utilizzato per la conversione dell’energia solare in energia elettrica.

I moduli fotovoltaici da noi utilizzati sono comunemente quelli in silicio mono o policristallino e prevedono che ogni cella fotovoltaica sia cablata in superficie con una griglia di materiale conduttore che ne canalizzi gli elettroni. Ogni singola cella viene connessa alle altre mediante ribbon metallici, in modo da formare serie e paralleli elettrici.

I moduli fotovoltaici vengono comunemente installati sul tetto delle abitazioni e organizzati in pannelli, appunto i pannelli fotovoltaici.

Principali vantaggi degli impianti fotovoltaici:

“Assenza di emissioni inquinanti di qualsiasi tipo”.
“Assenza di utilizzo di combustibili fossili per la produzione di energia”.
“Affidabilità e durata dell’impianto poiché non esistono parti in movimento (garantiti 25 anni)”.

I nostri tecnici sono in grado di valutare il migliore orientamento possibile dei pannelli in base all’esposizione del sole ed operare con assoluta tempestività, in caso di manutenzione o di rapida installazione di un impianto fotovoltaico!!